Fra il tramonto e l’alba

EVENTO DI CHIUSURA DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “FRA IL  TRAMONTO E L’ALBA”
Quasi 1000 immagini da tutto il mondo alle Colline Metallifere

Il 30 ottobre, alle ore 17, nella sede del Palazzo dell’Abbondanza a Massa Marittima (GR), si svolgerà l’evento finale legato al conco(r)so fotografico “Fra il Tramonto e l’Alba” [1].
L’iniziativa, patrocinata dal Toscana Foto Festival [2], è stata ideata da pibinko.org e si collega a vari progetti condotti a partire dalla fine del 2006 aventi a tema, a titolo diverso, la relazione tra cittadini e territorio e la valorizzazione dello stesso [3]. Le adesioni al concorso sono state molto numerose: in tre mesi più di 400 concorrenti hanno inviato materiale fotografico dai cinque continenti (e per la precisione da 52 stati oltre all’Italia), portando alla raccolta di oltre 900 immagini e fornendo una panoramica davvero variegata di paesaggi e personaggi ritratti in condizioni di luce non diurna, come richiesto dal regolamento. Oltre ai necessari, e numerosi, soli calanti o nascenti su orizzonti di mare e di montagna, i partecipanti hanno proposto scorci particolari di città e campagne, ritratti in penombra e giochi di luce. Non è mancato, infine, il contributo di immagini notturne con cieli stellati e lune di notevole suggestione.
Oltre alla componente fotografica, il conco(r)so prevedeva una componente “sociale”, tramite la compilazione di un questionario che ha consentito di tracciare un quadro inedito dei partecipanti, chiedendo informazioni quali la loro anzianità fotografica, il numero di città in cui hanno vissuto, il loro motto preferito e altre domande…atipiche per un “classico” concorso fotografico, ma interessanti per cogliere aspetti inediti della popolazione dei concorrenti.
Nel corso dell’evento, assieme alla premiazione delle immagini per le tre categorie di “tramonto”, “alba”, “luna e stelle”, sarà presentata una parte sostanziale delle immagini ricevute, che saranno successivamente ripubblicate sul sito web della manifestazione. La giuria è composta da professionisti che a vario titolo si occupano di cielo, paesaggio e
luce, con l’intento di mettere a confronto sensibilità diverse nella lettura delle immagini. In particolare, la valutazione è stata affidata a Paolo Candy, esperto di fenomeni atmosferici e astrofilo, Nicola Porcu, direttore della fotografia, e Sandro Santioli, fotografo.

Contatti
Andrea Giacomelli – info@pibinko.org – 347 15 33 857
Riferimenti web
[1] Il conco(r)so http://www.pibinko.org/tramalba
[2] Il Toscana Foto Festival http://www.toscanafotofestival.net
[3] Altri progetti pibinko.org http://www.pibinko.org/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: